PRESTAZIONI

L’efficienza energetica degli edifici garantita da finestre, porte e facciate con elevate prestazioni, oltre che un obbiettivo sancito da precise leggi europee (già a partire dalla Direttiva 2002/91/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2002, sul rendimento energetico nell’edilizia), è una condizione basilare per migliorare il modo in cui noi tutti viviamo e lavoriamo, per rendere cioè le nostre abitazioni e i locali che ci ospitano meno energivori, ma anche più belli, confortevoli, salubri.

Un buon serramento deve proteggere dagli agenti atmosferici, con un’adeguata tenuta all’aria (secondo la norma EN 12207), alle infiltrazioni d’acqua (EN 12208) e con la dovuta Resistenza alle sollecitazioni del vento (EN 12210). Deve poi garantire un’adeguata durata nel tempo (EN 1191)

 

Protezione dagli agenti atmosferici e isolamento termico

Inoltre, deve garantire il corretto livello di isolamento termico (EN 10077/2) in relazione all’area climatica in cui l’edificio si trova, consentendo anche di contenere i costi di riscaldamento e di condizionamento.

Isolamento termico significa anche confort dell’edificio: se per esempio la temperatura esterna raggiunge i -5°, all’interno dell’abitazione la temperatura superficiale del profilo del serramento può invece raggiungere temperature prossime a quelle dell’aria interna. Questo vi permette di vivere la casa fino a ridosso degli infissi e di non essere condizionati nella disposizione degli arredi.

I sistemi Schüco sono testati per rallentare i flussi termici dall’esterno verso l’interno, e viceversa, attraverso speciali profili a taglio termico. La scelta di profili con idonea trasmittanza termica può ridurre/eliminare anche la formazione di condensa.

Nella foto, sistema AWS 75 SI con profondità di 75 mm. e ottimi valori di isolamento termico (per gli esperti, Uf d 1,2/1,3 W/m2K

Anche per l’isolamento dal rumore esterno Schüco vi può offrire la giusta soluzione con serramenti che possono raggiungere un abbattimento acustico decisamente elevato (potere fono isolante fino a 49dB). Per fare un esempio, se abitaste in mezzo al traffico intenso, utilizzando infissi di questo tipo non ne avreste alcuna percezione.

L’isolamento acustico è determinato anche dalla scelta corretta del vetro. Per questo, Schüco progetta profili molto resistenti in grado di sopportare il montaggio di vetri spessi e pesanti.

Collegata a un sistema domotico, la finestra TipTronic è in grado di movimentarsi automaticamente per mantenere il clima interno desiderato o per migliorare la qualità dell’aria. Il sistema riceve infatti indicazioni di movimentazione dai sensori dell’ambiente installati nell’edificio (ad esempio il sensore per la misurazione dell’anidride carbonica).
Schüco VentoTherm è una soluzione efficiente, integrata nelle finestre, per una ventilazione decentralizzata con recupero di calore. L’aria viziata proveniente dall’interno dell’edificio attraversa un dispositivo di recupero che, prima di trasferirla all’esterno, ne assorbe il calore. Al contempo l’aria fredda proveniente dall’esterno viene filtrata dal dispositivo, (da polveri sottili, pollini, ecc.) e pre-riscaldata con il calore dell’aria interna espulsa.

Ventilazioni e integrazioni domotiche

Le moderne tecniche costruttive e la perfetta tenuta dei serramenti più evoluti rendono l’involucro edilizio praticamente ermetico, con standard di efficienza energetica sempre più elevati.Al fine di ottenere un eccellente isolamento termico e acustico è stata però eliminata la naturale ventilazione dei locali, con una conseguente diminuzione della qualità dell’aria.L’inquinamento indoor deriva infatti dal mancato ricircolo del flusso dell’aria, che causa il ristagno e l’accumulo di sostanze nocive negli ambienti.Per questo Schüco promuove soluzioni intelligenti per vivere al meglio i propri ambienti, perfette per interventi di ristrutturazione edilizia: da Schüco VentoTherm, il sistema di ventilazione che garantisce un comfort ottimale e un bilancio energetico eccellente, a Schüco TipTronic, l’apparecchiatura meccatronica a scomparsa che garantisce la ventilazione naturale.