Finestre con sistemi domotici

Finestre con sistemi domotici

in Febbraio 11, 2021
I sistemi domotici ci consentono di avere una casa confortevole e a risparmio energetico

La domotica sta rendendo le abitazioni sempre più smart, confortevole e piacevole da vivere. Con un semplice smartphone possiamo controllare e gestire vari aspetti dell’abitazione, tra questi non possiamo dimenticare le finestre, uno degli aspetti fondamentali della nostra casa.
Vediamo come avere una casa sicura ed ecologica con l’aiuto della tecnologia

Negli ultimi anni abbiamo vissuto un periodo di forte evoluzione dal punto di vista tecnologico, ciò ha portato allo sviluppo e al perfezionamento dei sistemi domotici.
Questa forte evoluzione ha reso possibile che la domotica, inizialmente riservata a pochi privilegiati causa costi eccessivi, sia negli ultimi tempi accessibile a tutti grazie ai costi contenuti e alla concezione di abitazioni sempre più automatizzate.

Luci, frigoriferi, sistemi d’allarme, forni e molti altri sistemi sono stati influenzati dalla domotica, tra questi, anche le finestre.

Gli interni hanno bisogno di essere arieggiati frequentemente nel corso della giornata. Solo così si ha la temperatura e l’umidità costantemente sotto controllo, con l’avvicinarsi dell’inverno, che obbliga a chiudere le finestre, non sempre si riesce a rispettare l’equilibrio all’interno delle proprie case. Spesso si trascorre la giornata fuori casa, quindi diventa difficile riuscire a garantire il ricambio dell’aria.

Qui viene in nostro aiuto la tecnologia. Con la domotica oltre a controllare i serramenti, possiamo automatizzare anche le tapparelle e le tende da sole . Gli infissi intelligenti sono pensati per stabilire l’apertura e la chiusura delle finestre in base al clima interno, così da avere un ambiente confortevole in ogni momento della giornata.

Come far interagire i serramenti con i sistemi domotici

Esistono tante tipologie di finestre come ad esempio il legno o il pvc. I serramenti in alluminio però, a differenza delle altre tipologie, riesco ad integrarsi al meglio con i sistemi tecnologici ed offrendo quindi al possessore il massimo dei risultati.

Negli ultimi anni, inoltre, stanno prendendo piede sensori che ci permettono di controllare porte e finestre in caso di pioggia o di vento limitando così danni all’interno della casa. E’ possibile decidere la chiusura e apertura dei serramenti da remoto con una semplice app, ad esempio, in caso di temporali improvvisi, basta collegarsi con il telefono e con un semplice “tap” sullo schermo le finestre verranno chiuse senza dover tornare a casa.

In caso di temperature elevate, per avere una casa fresca e la domotica ci mette a disposizione dei sensori che, grazie al monitoraggio costante della temperatura interna della casa, aprono o chiudono i nostri serramenti permettendo di avere una casa sempre fresca e ventilata.

Gli infissi intelligenti prodotti presso Metalmarano non solo migliorano lo stile e l’efficienza energetica della casa, ma rendono anche la vita più semplice e confortevole. Grazie alle possibilità offerte dalla domotica possono essere gestiti senza sforzo anche da remoto, consentendo di ottimizzare i consumi e di incrementare il livello di sicurezza della casa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *